Seguici

(+39) 345 096 4579
[email protected]

Lun - Ven 8-12 / 14-17 Sab Su Appuntamento
Domenica Chiuso

Tutti i Prodotti

Forma e dimensioni: l’Elaeagnus angustifolia, comunemente chiamato Olivo di Boemia o Olivo Russo, è un arbusto o piccolo albero con portamento elegante, ampio, molto ramificato con chioma densa, che può raggiungere modeste dimensioni (circa 5 m). E’ una pianta molto ornamentale grazie al portamento, ma soprattutto alla vegetazione, di colore verde-grigio argentea (molto simile al classico ulivo), e all’abbondante fioritura di colore giallo, molto profumata.

Tipo di terreno: è una pianta molto rustica in grado di sopravvivere in terreni molto poveri dove altre piante morirebbero e, anzi, è in grado di arricchire il terreno poichè la pianta svolge la funzione di azoto-fissazione; in ogni caso sono preferibili terreni ben drenati.

Proprietà e utilizzo dei frutti: i frutti sono delle piccole drupe dalla forma di oliva, di circa 2-3 cm di lunghezza, di colore arancio-rossastro con un gusto dolce e aromatico e consistenza farinosa, poco succosa. Possono essere consumati freschi o impiegati per la preparazione di succhi, gelatine, sorbetti, concentrati e olio. I frutti hanno proprietà antiinfiammatorie utili nel trattamento del catarro, tosse, tosse cronica, infiammazioni del tratto respiratorio, artrite reumatoide e dolori articolari in genere. Pianta coltivata anche a scopo ornamentale in alternativa al classico ulivo poichè molto più rustica e resistente a gelo, siccità e concentrazioni saline elevate; impiegata anche per consolidamento rive, scarpate, terreni instabili sabbiosi e per la formazione di siepi frangivento.

Elaeagnus Umbellata

15,90

Acquista

X