L’importanza del passaporto delle piante: cos’è e come funziona

Il passaporto delle piante è un’etichetta ufficiale, che può essere di tipo adesivo da applicare nel vaso, oppure di tipo plastificato da applicare nella parte aerea della pianta, utilizzata per lo spostamento di piante, prodotti vegetali e altri oggetti nel territorio Nazionale e dell’Unione Europea. Inoltre, nel caso specifico delle zone protette, può regolamentare la loro introduzione e spostamento all’interno di esse, che attesta il rispetto di determinate condizioni fitosanitarie.
Il passaporto delle piante viene rilasciato solamente alle aziende certificate che producono e/o commercializzano nel settore, regolarmente iscritte al RUOP (Registro operatori professionali), questo garantisce il rispetto delle norme fitosanitarie e tracciabilità completa di tutta la filiera produttiva. In questo modo, in caso di problemi o malattie, è possibile risalire al lotto e di conseguenza, alla storia della pianta.

 

 

 

 

 

 


Da cos’è composto il passaporto delle piante

Oltre alla bandiera dell’UE, e’ composto da 4 parametri:

-A:
Denominazione botanica ed eventuale varietà
-B: Numero di attribuzione al RUOP (Registro Operatori professionali)
-C: Codice di tracciabilità aziendale (lotto di appartenenza)
-D: Sigla del Paese di origine del materiale vegetale

 

 

 

 

Il passaporto delle piante è obbligatorio per i contratti di vendita a distanza (vendita online), per cui è bene diffidare dalle aziende che vendono piante senza passaporto. Tutte le piante acquistate online sul nostro sito, vengono fornite con passaporto applicato direttamente sulla pianta tramite etichetta e/o riportato anche sul documento di trasporto (DDT).

Tag: ,
Share